XXXI MOSTRA CONCORSO "OVO PINTO" tema speciale 2019OMAGGIO AL GENIO DEL RINASCIMENTO "LEONARDO DA VINCI"PARTECIPA ANCHE TU !www.ovopinto.it
La Mostra Concorso Nazionale "OVO PINTO" (espressione dialettale per UOVO DIPINTO ) nasce nel 1982, a Civitella del Lago, dalla geniale intuizione del presidente di un'associazione culturale giovanile, prof. Bernardini Anacleto; l'Associazione proponeva varie iniziative, a carattere culturale, ricreativo, sociale, sportivo.
Dal 1982, da Pasqua al 1° maggio, viene organizzata quindi la Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto, aperta a tutti, professionisti e non, che vogliono esprimere la propria creatività.
Quella di dipingere uova durante il periodo pasquale è un'antichissima usanza, risalente addirittura al periodo romano ed usuale ancora in Europa, soprattutto nel centro Italia. Arte da contadini, quindi arte povera; un tipo di arte che, dimenticata tra le cose vecchie, fa piacere rivedere e rimirare, pensando al tempo in cui schiettezza, naturalezza e semplicità avevano il sapore delle cose genuine. Una volta, infatti, le uova venivano colorate con infusi di fiori, erbe, cipolle ed altro. Quindi il desiderio, da parte dell'individuo di ritrovarsi, di ritornare a cercare le proprie radici, di riscoprire la propria "gente", di rivalutare ciò che c'è di buono e di sano, come le tradizioni (semplici, povere ma vere, sentite) che hanno ancora conservato la propria anima.
Nel 2005 a Civitella del Lago è stato aperto al pubblico un Museo originale, unico al mondo, in cui sono esposte, dipinte o scolpite, migliaia di uova di tutte le specie animali.
Maggiori informazioni www.ovopinto.it
e.mail ovopinto@gmail.com
Pagina Facebook OvoPinto
Piazza Giuseppe Mazzini, 9, 05023 Civitella del Lago TR