L'Antiquarium Museo Archeologico di Baschi conserva ed espone reperti rinvenuti in oltre 20 anni di scavi presso il sito archeologico di Scoppieto, nei pressi di Civitella del Lago, sempre nel comune di Baschi, diretti dalla Prof.ssa Margherita Bergamini dell'Università di Perugia.
Lo scavo archeologico, si estende per 3400 mq e le strutture emerse testimoniano diversi periodi di frequentazione, di cui il primo databile nel III sec. a. C. e collegato alla presenza di un santuario. Ad esso si sovrappongono edifici per abitazione, e nel I sec. d.C. una manifattura che realizzava ceramiche fini da mensa: vasi di "terra sigillata", coppe e bicchieri a pareti sottili, lucerne e ceramiche comuni. Sono state riportate alla luce le diverse strutture adibite alla lavorazione.
L'antiquarium museo archeologico, ubicato all'interno del palazzo comunale, è una raccolta museale che presenta molti motivi di interesse, non solo per gli studiosi, ma anche per i cultori di storia. Si distingue per la qualità dei reperti esposti e per la loro originalità. Fra gli aspetti più interessanti, un percorso didattico che consente ai visitatori di comprendere le tecniche di produzione della ceramica seguendo le fasi del processo produttivo.
- Antiquarium Museo Archeologico
Da Ottobre a Marzo - Domenica e Festivi: 10.00-13.00/15.30-17.30. 25 Dicembre e 1 Gennaio chiuso.
Da Aprile a Settembre - Sabato, Domenica e Festivi: 11.00-13.00/15.30-18.30.
- Visite guidate Antiquarium Museo Archeologico e Area archeologica di Scoppieto
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON ALMENNO 7 gg. di ANTICIPO, sia per la lingua italiana che per le lingue straniere.
INFO E PRENOTAZIONI
Associazione ACQUA
Archeologi, Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche
Cel. (mobile) (+39) 329 296 9356
antiquariumbaschi@gmail.com
Facebook: Antiquarium Museo Archeologico di Baschi
Instagram: antiquarium_di_baschi2023
Clicca qui per visualizzare la FOTOGALLERY
dell'Antiquarium comunale e dell'Area archeologica di Scoppieto